Auxo presenta Venere Nera

Auxo è un’azienda fondata nel 1995 dai 4 soci Paolo Contigiani, Mauro Arriva, Daniela Luciani e Massimiliano Contigiani. Fin dalla nascita ci occupiamo di progettazione, consulenza, forniture e assistenza tecnica di apparecchiature professionali e grandi impianti di ristorazione. 

Quest’anno celebriamo il 25° anno di attività e per sottolineare il momento  abbiamo pensato di lanciare sul mercato un nuovo servizio di noleggio a disposizione di tutti gli organizzatori di Catering.

Il 19 Febbraio 2020 Auxo ha presentato Venere Nera, la prima cucina mobile a vista per organizzare eventi esclusivi.  

Il progetto Venere Nera

L’esperienza venticinquennale ci ha messo nella condizione di capire cosa si cela dietro l’organizzazione di un catering. Spesso siamo stati coinvolti nell’allestimento di cucine temporanee in Ville o Parchi destinati ai matrimoni e alle feste in genere.

Chi deve cucinare per tante persone a volte è costretto a lavorare in condizioni rimediate in locali piccoli, scomodi da raggiungere e lontani rispetto al buffet e alla sala da pranzo. 

Inoltre le cucine di queste Ville molto belle non sono sempre dotate dell’attrezzatura necessaria così si ricorre al noleggio di macchine supplementari che sono quasi sempre scomode da portare nei locali cucina. 

Aspetto non secondario poi è la necessità di allacciare queste macchine alla rete idrica, all’energia elettrica e alle bombole di gas perché possano funzionare e consentire alla brigata di preparare pietanze squisite da servire durante il banchetto.

Per tutti questi motivi all’inizio dello scorso anno abbiamo pensato di agevolare il lavoro degli organizzatori di Catering mettendo loro a disposizione una soluzione professionale, completa, facile da usare e, già che c’eravamo, anche bella affinché potesse essere posizionata a vista e nel punto più strategico per il servizio.

Il progetto prende forma a Gennaio del 2019 e prevede la realizzazione della prima cucina mobile a vista che dovrà recepire alcune accortezze che la rendano unica, funzionale e versatile affinché si possa adattare alle diverse esigenze che si incontrano.

Oltre a una strumentazione tecnica di livello top abbiamo immaginato ampi spazi di lavoro con una superficie estendibile e un bagno dedicato allo chef.

Abbiamo anche dato risalto all’autonomia della cucina rispetto a qualsiasi fonte energetica. L’intenzione era quella di poter utilizzare Venere Nera anche in assenza di acqua, luce e gas.

Il concetto principale è quello della libertà, una cucina mobile da portare ovunque si voglia cucinare, indipendentemente che si tratti di una Villa d’epoca, della riva di un fiume, di un lago o del mare, di uno spazio in aperta campagna o della cima di una collina da usare come terrazzo naturale che si affaccia su un magnifico panorama.

L’inaugurazione di Venere Nera

Finalmente il 19 Febbraio 2020, dopo un anno di lavoro, Venere Nera viene presentata al pubblico.

Per celebrare il momento abbiamo scelto di posizionarci lungo la Statale Adriatica di fronte alla nostra sede di Porto S.Elpidio lanciando un messaggio chiaro e univoco: “con Venere Nera cucini in qualsiasi luogo, anche in mezzo alla strada”.

Non appena la cucina mobile è stata aperta, lo spazio che solitamente è destinato al parcheggio delle autovetture e al marciapiede per i passanti si è trasformato in un vero e proprio ristorante con dispensa annessa.

Non ci siamo dovuti occupare di allacci alla rete idrica, alla rete elettrica o al gpl. Tutti gli impianti sono integrati nel vano e gli Chef che hanno inaugurato i fornelli avevano a disposizione fin da subito l’acqua e l’energia necessaria al funzionamento di tutte le macchine.

Oltre a 2 Forni Misti, una Brasiera, un Cuocipasta con doppia vasca, 4 Fuochi, una Friggitrice doppia vasca, un Armadio Frigo e un Armadio Congelatore abbiamo pensato di ricavare nel vano anche un bagno riservato allo chef.

Spostando la motrice sul retro e collegandola alla cucina abbiamo ottenuto una dispensa di 9 m2 che ospitava un armadio frigo e un armadio congelatore per aumentare la capacità di stoccaggio a temperatura di conservazione. Il resto dello spazio lo abbiamo utilizzato per i fustini d’olio, i piatti, i tovaglioli, le posate, i bicchieri e tutto quello che solitamente si ripone in dispensa.

Dopo il momento inaugurale in cui sono intervenuti i sindaci Cecilia Cesetti e Nazareno Franchellucci di Mogliano e P.S. Elpidio, Angelo Serri in qualità di moderatore, Massimo Aleardi Amministratore delegato Angelo Po e Nando Ottavi Presidente di Nuova Simonelli, abbiamo proseguito con il rituale taglio del nastro simbolicamente affidato ai due Sindaci.

Quindi abbiamo tolto il velo rosso che nascondeva la cucina per permettere ai presenti di vedere con i propri occhi questo nuovo gioiello a disposizione del territorio. Finalmente gli Chef Gregori Nalon e Francesco Conti hanno potuto iniziare il proprio show facendo degustare deliziosi prodotti rigorosamente cotti nella cucina mobile.

Venere Nera è pronta per la stagione

Venere Nera è finalmente pronta per la bella stagione. Adesso puoi scegliere di noleggiarla e organizzare il tuo prossimo evento in qualsiasi location.

Per verificare la disponibilità collegati al sito luxurykitchencharter.com e Pianifica il tuo #venereday

Ti chiederemo di indicarci la data in cui si svolgerà l’evento e alcune informazioni utili al posizionamento della cucina. Compila il modulo in tutte le sue parti, se non sei a conoscenza di qualche informazioni la chiariremo successivamente quando verrai contattato da un nostro incaricato.

Il giorno in cui si svolgerà l’evento ti verrà consegnata Venere Nera da un facilitatore che ti fornirà le indicazioni necessarie per l’utilizzo della cucina e, grazie a un robot di ausilio alla manovra, sarà capace di posizionare la cucina mobile nel punto concordato.

Scegliere Venere Nera per il proprio evento significa contare su:

  • Una soluzione Unica: nel tuo giardino potrai avere per il tempo necessario una cucina a vista che ti permetterà di servire pietanze alla giusta temperatura, ridurre il percorso dei camerieri e attrarre gli ospiti che potranno assistere in diretta alla preparazione dei loro piatti
  • Una soluzione versatile: puoi chiedere che venga aperta completamente sia di lato che sul retro portando la superficie disponibile a più di 30 m2. Se invece non hai spazio sufficiente puoi operare per la sola apertura del tetto laterale e ottenere la configurazione in modalità street-food
  • Una soluzione autonoma: appena posizionata è subito pronta all’utilizzo, non prevede allacci gas, acqua ed energia elettrica perché a bordo sono stati integrati due serbatoi da 500 lt per l’acqua potabile e per l’acqua di scarico, l’impianto gpl, 2 generatori di corrente e pannelli fotovoltaici sul tetto.
  • Una soluzione flessibile: Se la dotazione non ti è sufficiente puoi sempre aumentare lo spazio disponibile affiancando l’unità motrice sul retro della cucina. In questo modo ottieni una dispensa di 9 m2 collegata alla tua cucina e all’interno puoi chiedere che vengano inseriti frigo o congelatori supplementari per aumentare la tua capacità di stoccaggio. Il resto dello spazio potrai utilizzarlo per appoggiare casse, fustini, pentolame e tanto altro ancora.
  • Una soluzione innovativa: Perché presentare sempre il solito menù? Finalmente potendo contare su una vera e propria cucina potrai preparare piatti più ricercati da servire anche nel buffet. Inoltre potrai sperimentare nuove location finora non prese in considerazione per organizzare un evento davvero memorabile
  • Maggiore visibilità: Su Venere Nera hai uno spazio tutto tuo di cm 85×130 per promuovere quel che vuoi. Puoi contare inoltre sul monitor 65” connesso a internet e touch-screen dove far girare video e foto dell’evento, della tua attività o di quello che la fantasia ti suggerisce. Ottieni così una promozione dinamica da condividere con gli ospiti dell’evento.

Venere Nera in breve

Riepilogando Venere Nera è la prima cucina mobile a vista per organizzare eventi. 

I promotori di matrimoni, cerimonie, party, inaugurazioni, eventi aziendali o cene in vigna hanno la possibilità di usare la cucina mobile in qualsiasi luogo e solo per la durata dell’evento secondo la tendenza innovativa a condividere beni e servizi invece che acquistarli.

Puoi dire addio alla continua ricerca di attrezzature per il singolo evento, alla manovalanza necessaria per portarle nei locali cucina e alla necessità di chiamare idraulico ed elettricista per collegarli.

Venere Nera è subito pronta all’uso e carica dell’energia necessaria a fronteggiare l’intero servizio.

Scegli la libertà di cucinare in qualsiasi location, noleggia Venere Nera e avrai una vera cucina professionale di oltre 30 m2 più altri 9 m2 di dispensa per cucinare qualsiasi piatto tu voglia servire.

Posizionandola a vista gli ospiti vedranno con i propri occhi la preparazione di ciò che mangiano e il servizio sarà sempre rapido e alla giusta temperatura.

Migliorerai anche la logistica per il personale che potrà rifornirsi più velocemente servendo pietanze alla giusta temperatura.

Richiedi Venere Nera

La bella stagione è alle porte, scegli Venere Nera per offrire un servizio di Catering originale e fuori dagli schemi.

Valuta una location insolita, proponi nuovi menù, accetta la sfida accogliendo anche le richieste più bizzarre dei tuoi clienti. Con Venere Nera ti porti dietro la cucina di un ristorante, si adatta alle esigenze del posto, è subito pronta e la usi solo per il tempo che ti serve. 

Controlla la disponibilità e pianifica il tuo evento direttamente online.

Inizia ora collegandoti al sito


Leave a Reply

Your email address will not be published.